Olio del Borgo

Il Nostro olio

Olio del Borgo

L’etichetta Olio del Borgo Racchiuso nell’etichetta Olio del Borgo troviamo il nostro olio prodotto dalla spremitura meccanica a freddo dal frutto dei nostri olivi, una piantagione di 10.000 mq, 250 piante coltivata con tecniche e conoscenze agronome naturali.

10.000 mq dedicati alla coltivazione dell’olivo, le piante conosciamole:
Leccino: di probabile origine toscana, il ‘Leccino è una delle cultivar di olivo dalla diffusione più ampia sul territorio italiano. La sua grande resistenza alle avversità principali e la capacità d’adattamento a più terreni, insieme alla buona qualità dell’olio, sono i connotati principali che hanno determinato il suo gran successo e apprezzamento. Pianta di taglia medio grande, la chioma è espansa fitta, mentre i rami hanno cime risalenti. L’infiorescenza è piuttosto corta e con fiori in media numerosi e grandi. La resa in olio media: 18-21%. L’ olio, giallo dorato con riflessi verdi, è di ottima qualità ma, per alcuni, senza particolari picchi aromatici; dal sapore fresco, poco fruttato, leggermente amaro e piccante.
Frantoio: proveniente dalla Toscana, Frantoio è una delle coltivazioni di olivo più uniformemente diffuse sul territorio nazionale. Albero di media taglia e vigoria con chioma allargata e mediamente fitta. I rami principali sono nodosi, mentre quelli fruttiferi sottili e lunghi con cima risalente. Si adatta abbastanza bene a vari terreni. L’infiorescenza è abbastanza lunga, con fiori abbastanza numerosi di medie dimensioni. Il periodo ideale di raccolta è intorno a metà novembre. La resa in olio (20-22%). Questo, verde scuro con riflessi dorati, è di ottima qualità: fine, aromatico, sapido e fruttato, con sfumature di piccante e amaro.
Moraiolo: il Moraiolo è una varietà di olivo originaria della Toscana e diffuso in gran parte del territorio nazionale, anche se prevalentemente nel centro Italia. Pianta mediamente rustica e poco esigente: sebbene prediliga terreni collinari si adatta a vari suoli. Presenta una vigoria limitata, chioma poco voluminosa e mediamente folta; i rami coi frutti sono corti e contorti. Ha produttività alta e costante, ha un buon contenuto in olio (18-20%); quest’ultimo è di buona qualità (elevato contenuto di polifenoli) ed apprezzato per il sentore fruttato con sfumature di amaro e piccante.
Pendolino: originario del fiorentino, il Pendolino è una cultivar di olivo diffusa su buona parte del territorio italiano. Pianta mediamente vigorosa con chioma mediamente espansa e piuttosto folta. I rami fruttiferi sono alquanto lunghi e caratterizzati dal caratteristico portamento pendulo che denomina la pianta, dato che la rende anche piuttosto ornamentale.È mediamente precoce ha una resa piuttosto elevata (19-22%). L’olio è delicato e profumato, con sentore di mandorla e lievi sfumature amara e piccante.
Rasara: L’oro dei Berici è una pianta con portamento pendulo o semipendulo, con chioma espansa e folta, caratterizzata da vigoria media diffusa negli oliveti del Veneto, in particolare nei Monti Berici e provincia di Padova e Verona. Ha produttività elevata e costante ed è autofertile, abbastanza resistente al freddo e la maturazione delle olive è tardiva. I frutti vengono raccolti metà novembre, quando presentano colorazione verde giallo. Danno una buona resa e si ricava un olio di alta qualità.

RACCOLTA E LA SPREMITURA

La raccolta avviene alla fine di ottobre inizio novembre, con la tecnica della “pettinatura”, molto suggestiva ma particolarmente faticosa perché fatta a mano senza l’ausilio di sistemi meccanici.
Terminata la raccolta le olive vengono inviate al frantoio di Valnogaredo di Cinto Euganeo in provincia di Padova.
La spremitura avviene a freddo e l’olio da esse ricavato viene confezionato e direttamente consegnato in azienda.

Olio del Borgo

I Nostro Olio

Olio del Borgo Bottiglia 1 litro

Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano estratto a freddo. Dal sapore fruttato con piacevoli sensazioni di amaro e piccante.
Olio dal gusto inconfondibile, equilibrato ed armonioso.

Formato

Bottiglia in vetro da 1 Litro

Olio del Borgo Lattina 3 litri

Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano estratto a freddo. Dal sapore fruttato con piacevoli sensazioni di amaro e piccante.
Olio dal gusto inconfondibile, equilibrato ed armonioso.

Formato

Lattina in metallo da 3 Litri

Articoli freschi di fattoria

I nostri Farmbox

Immagine

Box Degustazione

----
Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano estratto a freddo.
Ordina adesso
Immagine

Box Degustazione

----
Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano estratto a freddo.
Ordina adesso
Immagine

Box Degustazione

----
Olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano estratto a freddo.
Ordina adesso